BetteEcoVision

BetteCraft un bellissimo lavabo, ma in tema di ambiente ha un valore assoluto.

388
Image Description

Di Walter Ciceri

Ins.02/08/2022 18:47:59 Upd.28/03/2024 23:39:47

Per chi segue seriamente i principi di una produzione Ecologica, produrre un bellissimo lavabo in materiale totalmente riciclabile (acciaio e vetro), probabilmente non è più sufficiente.......
La ditta BETTE GmbH, già in tempi ecologicamente non emergenziali aveva operato le sue scelte eliminando da tutti i suoi prodotti la componentistica non riciclabile al 100%. Evidentemente questo non può essere sufficiente per essere seriamente "eco friendly"  e da qui l'impegno dell'azienda di arrivare entro il 2024 a produrre il 50% degli articoli in Acciaio Verde 1

Ma le strategie non finiscono qui, ci sono tanti altri elementi che insistono sull'efficientamento energetico; Per esempio il costante impegno a trovare soluzioni atte a riutilizzare in loco gli sfridi di produzione senza neccessariamente reimmetterli nel flusso dei prodotti di scarto, riducendo di fatto i trasporti verso gli impianti di riciclo, oppure il recupero delle polveri per la vetrificazione nel reparto di smaltatura.

BETTE GmbH, non trascura nemmeno gli aspetti passivi (ma passivi solo in apparenza) in grado di migliorare il rapporto con la natura. Il fatto che vi sia un maniacale impegno affinchè la durata dei prodotti, una volta installati, sia pressochè infinita ( garanzia di 30'anni ) contribuisce a che vengano ridotti al minimo i dispendi di energia e dei materiali per il ripristino o la sostituzione.

Cos'è l'Acciaio Verde 

Secondo l’agenzia internazionale per l’energia, il settore siderurgico è responsabile di 2,6 milioni di tonnellate di CO2 all’anno: circa l’8% delle emissioni globali. Produrre acciaio coi metodi tradizionali comporta emissioni fino a 2 tonnellate di CO2 per ogni tonnellata di acciaio prodotto. Secondo le previsioni la sostituzione del carbone coke con l’idrogeno ridurrà le emissioni derivanti dalla produzione di acciaio di almeno il 90%. Il processo è, ad oggi, tuttavia ancora costoso. Rispetto all’acciaio tradizionale, l’acciaio verde costa circa il 20-30% in più.



Quali sono gli articoli di BETTE GmbH prodotti con Acciaio Verde ?
" Dal secondo trimestre del 2022, utilizziamo l'acciaio verde per alcuni prodotti della nostra collezione, a seconda della disponibilità, ossia a livello concreto: per le famiglie BetteLuxBetteLoft e BetteStarlet, per i piatti doccia filo pavimento e i piatti doccia sottili nonché tutti i prodotti a centro stanza, ad eccezione di BettePond Silhouette."